Dimagrire naturalmente dopo le festività
Le vacanze portano tante attività piacevoli: serate tra amici o in famiglia, nottate davanti al camino e, naturalmente, pranzi e cene abbondanti quasi ogni sera. Tutte questi eventi, anche se piacevoli sul momento, possono portarti a temere il “prossimo controllo sulla bilancia”. Il Dr. Giorgio Cuzzola, miglior nutrizionista a roma, suggerisce di non stressarsi per l’aumento del peso durante le vacanze, in quanto si tratta solo di una temporanea variazione nel corso dell’anno (questo se si possiede una corretta educazione alimentare che permette di dimagrire naturalmente).
Ricorda inoltre che per quanto tu finisca per sentirti comunque giù di corda dopo le vacanze, il numero sulla bilancia non rappresenta una valutazione accurata delle tue condizioni fisiche.
Liberarsi dalla paura della bilancia dimagrendo naturalmente
Capita a molti di guadagnare del peso durante le vacanze , ma non così tanto quanto pensi e non in modo catastrofico come può sembrare. Molti fattori possono influenzare la cosa, ma accumulare diversi chili di massa grassa in due settimane è molto difficile: dovresti consumare un enorme eccesso di calorie ogni giorno per riuscirci.
Diversi studi hanno dimostrato che le persone mediamente guadagnano al massimo un chilo nel periodo che va da fine novembre alla prima settimana di gennaio.
Il numero che leggi sulla bilancia viene influenzato da molti fattori che non hanno a che fare con la quantità di grasso accumulato. Vediamo di seguito alcune delle cause principali.
Cosa influenza il peso durante le feste
- Cibi Salati
Mangiare cibi salati può contribuire alla ritenzione idrica‘, che potrebbe influire sul numero sulla bilancia e farti sentire gonfio, ma non rappresenta un’accurata rappresentazione della composizione corporea a lungo termine. Sebbene possa sembrare controintuitivo, l’idratazione corretta può aiutare in questo caso: bere di più aiuta a perdere i liquidi in eccesso.
- Consumo Di Alcol
L’alcol disidrata il nostro corpo, il che può far trattenere acqua al nostro organismo. Questo può causare un improvviso aumento di peso e impedire di dimagrire naturalmente. Se stai festeggiando durante le vacanze, è probabile che si verifichi un consumo eccessivo di alcol. Piuttosto che cercare di eliminarlo del tutto, prova a sostituire un po’ alla volta gli alcolici con acqua frizzante, naturale o tisane.
- Efficienza Del Sistema Escretorio
Che tu ci creda o no, andare in bagno può influire sul numero sulla bilancia. Se sei bloccato (a causa dello stress, dei viaggi o per qualcosa che hai mangiato), potresti notare un aumento di peso. Quindi, assicurati di pesarti alla stessa ora ogni giorno (ad esempio, al mattino subito dopo aver usato il bagno).
- Ciclo Mestruale
Le fluttuazioni ormonali che si verificano durante il tuo ciclo possono effettivamente causare ritenzione idrica, che influenzerà di conseguenza il peso. Ricorda che si tratta di un fenomeno temporaneo!
Come dimagrire naturalmente dopo le vacanze di natale
Il primo consiglio, e anche il più importante, è di rimanere calmo e non fare nulla di drastico. Abbiamo chiesto al Dr. Giorgio Cuzzola, Nutrizionista a Roma e Neurobiologo, quale sia il modo migliore di gestire l’alimentazione al rientro dalle vacanze.
“Non dovresti fare esercizio per compensare i pasti o privarti del cibo dopo le vacanze,” sottolinea il Dr. Cuzzola, “perché questo finisce per creare un’immagine negativa nei confronti dei pasti, alimentando abitudini dannose a lungo termine. In pratica stai dicendo a te stesso che hai fatto qualcosa di sbagliato e per questo devi punirti facendo qualcos’altro che non ti piace: l’inizio di un circolo vizioso molto pericoloso”.
Da escludere ovviamente anche qualsiasi soluzione che sembra estrema e rapida, come pillole o bibite dimagranti.
“I farmaci sono solo una soluzione temporanea ad un problema permanente, ovvero la scorretta educazione alimentare. Persino chi arriva ad operarsi tramite sleeve gastrectomy finisce per riprendere il peso perso chirurgicamente”. Ricorda che dimagrire naturalmente è il miglior modo per perdere peso a lungo termine
I segreti per una corretta educazione alimentare?
L’approccio del Dr.Cuzzola prevede l’utilizzo della mindfulness nell’alimentazione, che permette di ascoltare i segnali di fame e sazietà e di godersi ogni morso in modo consapevole. Questa consapevolezza aiuta a prevenire eccessi alimentari e favorisce una connessione più profonda con il cibo, permettendo quindi di dimagrire naturalmente non mangiando in eccesso.
Inoltre, questo approccio “consapevole” si estende anche all’attività fisica, incoraggiando a esercitarsi per il piacere di farlo anziché come un compito da svolgere. Integrare pratiche di mindfulness nella routine quotidiana, come la meditazione o il respiro consapevole, può contribuire anche a gestire lo stress ed evitare scelte alimentari impulsive. In definitiva, l’approccio mindful non solo aiuta a gestire il peso, ma promuove anche uno stile di vita complessivamente equilibrato e sostenibile!