Home Page ospiti della Repubblica Salentina Versione locali del Salento Discover Salento Contatti con Salento Home Page visitatori della Repubblica Salentina In contatto con il Salento Presentazione della Repubblica Salentina Chi siamo noi Il territorio del Salento Le istituzioni del Salento I grandi eventi nel Salento Le iniziative di Repubblica Salentina Offerte, sconti e promozioni Link e collegamenti a siti amici Ricerca con Google Repubblica Salentina su Facebook
Salento, terra di arte, cultura e natura
Cos'è "Repubblica Salentina"?

...una scissione? ...una separazione? Assolutamente no! è...

Repubblica Salentina è il nuovo volto del Salento, il volto con cui questa terra straordinaria si ri-presenta al resto d’Italia, all'Europa e al mondo intero. Una nuova veste, simpatica, intrigante, coinvolgente e attraente, che punta la sua forza sulla cultura e sulle tradizioni, sul turismo di qualità e sulla varietà e qualità delle produzioni locali.

Repubblica Salentina è una res publica (“cosa di tutti” - per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività), non ha presidenti o ministri, non ha sottosegretari o portaborse, non è un organo politico né un partito, non ha interessi di colore, ma esclusivamente interessi di sviluppo territoriale, e non ha leggi, se non quelle naturali dell’umanità basate sul rispetto reciproco, sulla libertà di espressione, sulla tolleranza e sulla solidarietà.

Non un distacco, quindi, ma un elevarsi. Come se geograficamente la penisola salentina costituita dalle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto si sollevasse, permettendo agli altri di notarla più facilmente e ai salentini di vedere meglio e più lontano. In questo modo il territorio avrà la possibilità di essere più visibile, più riconoscibile.

E’ un'idea che parte dal basso (…cosa c’è di più “basso” dei giovani?), non nasce da una programmazione politica e non nasce sui tavoli di un gruppo industriale. Prende corpo dalla creatività e dalla voglia dei giovani salentini di muoversi intorno ad una delle passioni che hanno più a cuore: il loro territorio.

Al tempo stesso, questo simbolico "tirar su la testa" sta migliorando la nostra capacità di vedere, di osservare, di apprendere e di integrarci con le diverse culture del Mediterraneo e del mondo. Non è una “chiusura”, la strada della crescita e dello sviluppo deve passare necessariamente dalla conoscenza e dall’integrazione culturale e artistica con ogni popolo.

Repubblica Salentina è:
  • un passaggio, un’evoluzione, una crescita
  • una presa di coscienza delle proprie potenzialità
  • l’orgoglio collettivo delle proprie radici espresso nella cultura, nelle arti e nelle produzioni
  • un manifesto di rispetto e stima per i popoli del Mediterraneo e di tutto il mondo
  • una bandiera, uno stemma, un sentimento, un'emozione.

  • Lo stemma identificativo
    Repubblica Salentina ha una identificazione territoriale personalizzata, con simboli forti che fissano quattro caratteristiche fondamentali:

    il SOLE simboleggia la NATURA ed i suoi elementi
    la TORRE simboleggia la STORIA VISSUTA
    l’ICONA NEOLITICA simboleggia il TERRITORIO e la GENTE
    la TARANTOLA simboleggia la CULTURA e le TRADIZIONI

    Un po' di "storia"
    La storia di Repubblica Salentina è piuttosto breve ma sicuramente molto intensa.
    Gli ideatori hanno dato l'annuncio ufficiale alla stampa e al pubblico il 1 gennaio 2007 e la scelta di aver utilizzato un nome così "forte" ha sortito immediatamente l'effetto desiderato. Annunciare che è nata la "Repubblica Salentina" ha sollevato molta curiosità, stupore, interesse, ma anche molto timore e addirittura molto "sdegno".
    E tutti questi sentimenti hanno giocato assolutamente a favore di un solo fatto, tutti hanno sentito la voglia e la necessità di approfondirne la conoscenza, capire cosa fosse, quali fossero le intenzioni e gli obiettivi prefissi.
    Tutti l'hanno fatto: Amministratori, Politici, i Media ed i semplici cittadini.

    Questa "curiosità" si è quindi poi tradotta in una immediata conoscenza diffusa della vera natura di Repubblica Salentina. A dare poi seguito, spessore e credibilità al movimento sono state le innumerevoli, intense e originalissime iniziative intraprese nel corso degli anni, tutte aventi un unico ed importante obiettivo: diffondere e far conoscere le ricchezze del Salento al grande pubblico, nazionale ed internazionale.

    Se quindi oggi Repubblica Salentina è divenuta addirittura un caso di studio da parte di autorevoli istituzioni (Università La Sapienza, Istituto Sturzo, CNR, ...), se piace ed incontra la simpatia di tutti (giovani ed anziani, uomini e donne, intellettuali e semplici cittadini, nativi e ospiti) il motivo è da ricercare semplicemente in alcune doti: la creatività, la grande capacità comunicativa e, soprattutto, lo sconfinato amore e appassionato rispetto per questo lembo di terra.



    Vuoi saperne di più? Vuoi essere informato sulle novità?

    Nome
    Comune, Provincia
    Indirizzo E-Mail
    Commento / richiesta
    Sei: Visitatore/Ospite
    Salentino che vive fuori
    Salentino che vive sul territorio

    Informativa Privacy
    Accetto Non accetto

    Salento, terra di arte, cultura e natura

    Tour fotografico nel Salento Video tour in Salento Hotel, B&B, Masserie, Agriturismo nel Salento Ristoranti, trattorie, pizzerie nel Salento Artigianato, cartapesta, pietra leccese Eno-gastronomia e prodotti tipici nel Salento

    Home Page - Le località - Dove dormire - Dove mangiare - Dove acquistare artigianato - Dove acquistare prodotti tipici - OFFERTE AL VOLO! - Contatti